top of page

Nasce a Magenta (MI) il 28/05/1986 e si avvicina alla batteria per la prima volta all'età di 13 anni, intraprendendo gli studi nel 1999 con il maestro Graziano Rampazzo, con cui rimarrà per gli 8 anni seguenti.

Nel 2008 viene ammesso all'Accademia Internazionale della Musica di Milano (Civici Corsi di Jazz), nella classe del maestro Tony Arco, conseguendo il diploma specialistico nel 2013. Attualmente è laureando al biennio specialistico in batteria Jazz presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza con il maestro Stefano Bagnoli e Paolino Dalla Porta come relatore.

L'esperienza accademica gli permette di confrontarsi con i più grandi esponenti della scena jazzistica Milanese quali Franco Cerri, Enrico Intra, Franco D'Andrea, Marco Vaggi, Lucio Terzano, Gabriele Comeglio, Umberto Petrin e Mario Rusca, portandolo a una crescita sia artistica che personale. Tra le esperienze più significative, sicuramente figurano le partecipazioni al “Break in Jazz”, “Ritmo delle città”, “Jazz al Piccolo”, "Swing in Milan", "Novara Jazz" e "JazzMI" celebri rassegne jazzistiche del panorama Milanese nelle quali avrà modo di esibirsi con Steven Bernstein, Riccardo Luppi e i fratelli Cutello.

Nel 2010 entra a far parte del “Time Percussion”, l'ensemble di percussioni diretto da Tony Arco che vanta collaborazioni ai massimi livelli del jazz internazionale, tra i tanti: Tullio de Piscopo, Billy Cobham, Airto Moreira, Dave Liebman.

Sempre nel 2010 partecipa al “Guitar Ensemble”, gruppo stabile diretto dal maestro Franco Cerri ed entra a far parte della Swing Band diretta dal maestro Paolo Tomelleri suonando, attraverso quest'ultima, con musicisti del calibro di Giulio Visibelli ed Emilio Soana.

Dal 2011 al 2013 collabora con la “Workshop Big Band” diretta da Fabio Jegher. Dal 2013 al 2015 è membro stabile della Big Band “Alfredo Rey Orchestra”.

Impegnato in una densa attività concertistica in teatri e club è coinvolto in numerose situazioni, spaziando dal jazz tradizionale alle forme più moderne e avanguardistiche di questa musica.

Membro di alcuni progetti originali partecipa a diverse session di registrazione in studio, tra i più significativi Crossing Quartet, Lucy’s Pie Tiny Orchestra, Equilibrio Trio e the Rob “Cabal” Guarani Project.

Oltre a diverse formazioni jazzistiche, suona stabilmente nel progetto cantautorale indie-rock "Oh!Pilot” e nella formazione stabile swing "Lucy's Pie Tiny Orchestra".

Degne di nota le collaborazioni con la "Monday Orchestra" e alcuni personaggi di rilievo nella scena musicale italiana come Daniele Moretto, Daniele Comoglio, Andrea Andreoli, Paola Zigoi, Mila Trani, Mauro Porro, Giorgio Cuscito, Alfredo Ferrario, Renzo Luise da Fano, Stefano Serafini e Michael Supnick.

bottom of page